NIVA DESIGN & CLOROPHILLA STUDIO

TOTEM ANIMALS

Candles Collection

Alchimie contemporanee: totem, cristalli e profumi

Il progetto Totem Animals nasce dalla collaborazione tra Clorophilla Studio e NIVA design.
La collezione di candele profumate è originata da una visione magica che unisce differenti eccellenze artigiane del made in Italy ad una visione alchemica legata al tema e ai materiali utilizzati per creare questa collezione originale.

Il soggetto è quello degli animali totem, simboli dotati di particolari poteri su cui l’uomo ha imparato a fare affidamento caricandoli di un valore mistico molto particolare.
Fin dall’antichità la figura dell’animale guida è stata cara a svariate culture sparse per il mondo.

Un totem rappresenta la saggezza, la conoscenza e la forza estrema
di Madre Natura, esso può essere considerato un vero aiutante, un compagno di vita e serve inoltre a ricordarci che tutti siamo uniti dalle medesime radici ancestrali. Scoprire il proprio animale totem, aiuta a capire meglio la vera natura a cui apparteniamo, a rimettersi in contatto con essa e ad imparare a conoscersi a livello profondo. L’animale totem ha inoltre l’obbiettivo di ricongiungere l’uomo ai propri antenati e alla terra.

 

 

 

Il nostro progetto si è sviluppato da un attento studio legato a questo tema, nel processo di ricerca si sono naturalmente unite argomentazioni correlate come quella dell’energia legata ai cristalli.
Le proprietà delle pietre sono tante, il colore che le caratterizza, la forma, i minerali che lo compongono, il sistema cristallino, sono tutti elementi che conferiscono al minerale una precisa vibrazione. Ogni cristallo ha dunque la capacità di lavorare sul piano psicologico e spirituale in modo molto specifico. Abbiamo deciso quindi di abbinare agli animali totem 5 diverse tipopologie di cristalli per creare un’alchimia unica.

Un altro importante ingrediente del nostro progetto è quello degli aromi scelti per profumare le nostre candele. Si tratta di un tema ampio e affascinante, costellato da degustazioni olfattive e indagini fragranti.

Per sviluppare le nostre essenze abbiamo scelto di collaborare con la più antica cereria di Firenze, immergendoci in un atmosfera sacrale.

Ogni candela è inoltre accompagnata da uno spegnicandela/scultura che abbraccia il tema degli animali totem raffigurando una testa di gufo con due serpenti, esso è stato realizzato con la tecnica della fusione a cera persa in una piccola fonderia alle porte di Firenze.
I vasi in ceramica che contengono la candela sono stati invece realizzati a mano da uno dei più storici laboratori ceramici di Cutrofiano.

 

 

 

Abbiamo inoltre sviluppato un foulard che avvolge la nostra confezione con gli animali totem protagonisti.

 

 

Per la realizzazione della nostra collezione di candele abbiamo coinvolto molte piccole realtà artigiane sparse in diverse zone d’Italia, crediamo che collaborare a più mani per il compimento di un
progetto sia già di per se una cosa magica perchè permette di mischiare ingredienti diversi dando origine a creazioni uniche.
Le persone che hanno lavorato con noi in questi mesi ci hanno
regalato una parte di sè, realizzando con le proprie mani un tassello che compone la nostra collezione.
Si è trattato dunque di un processo “alchemico” in senso ampio che ha dato origine a qualcosa di autentico e straordinario.

I primi tre animali totem che presentiamo in arrivo del Natale sono : SCARABEO, PAVONE e POLPO.

Il nostro progetto è quello di ampliare la collezione a partire dal 2022 sviluppando ogni mese un nuovo animale totem.

 

 

 

 

 

 

 

 

Post by Nicole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *