Creatività da toccare con mano

Novembre 26, 2020

Nicole Valenti

press

0

NIVA Interiors: creatività da toccare con mano

Leggi l’articolo
Maria Quinz

I dettagli fanno la differenza.

I dettagli sono ciò che valorizza l’insieme e può portarlo alla sua massima espressione. Il gusto per il “particolare”, forse non è per chiunque, ma se si parla di design contemporaneo, dove la ricerca può raggiungere livelli estetici e funzionali d’eccellenza, le cose cambiano.

Il “particolare o piccolo” diventa protagonista.

Lo sanno bene i creativi bolzanini, Jacopo Candotti e Nicole Valenti – ora trapiantati a Firenze – che con il progetto NJ Interiors, hanno rivolto la loro ricerca di designer verso pomoli, maniglie e carte da parati. Elementi d’arredo, a volte ritenuti marginali, ma che in realtà possono rivoluzionare completamente l’estetica di un mobile, di una porta o di un ambiente.

Jacopo e Nicole definiscono le loro maniglie o pomelli delle “sculture funzionali”. Piccoli oggetti “dai tratti stra-ordinari” e diversi tra loro, per materiale, preziosità, texture, forma, stile. Cose belle e pezzi unici da sfiorare, usare e guardare ogni giorno.

Chiediamo a Jacopo di raccontarci la storia e i progetti di NJ Interiors.

Jacopo, come è nata l’idea di NJ Interiors di reinventare in modo così speciale e creativo, pomelli e maniglie (finiture d’arredo tendenzialmente progettate in modo funzionale e seriale)?

La maniglia è uno degli oggetti più utilizzati e “toccati” all’interno dei luoghi chiusi; oltre ad essere l’oggetto che permette di aprire una porta, è anche il mezzo tramite il quale passiamo da uno spazio all’altro degli ambienti di casa, che sono pensati per scopi diversi e arredati con materiali differenti. La maniglia quindi è un oggetto di transizione in qualche modo “magico” e importante che, a nostro giudizio, non è ancora stato sviluppato dandogli l’importanza che merita. Spesso ci capita di associare modelli di maniglie diversi sulla stessa porta enfatizzando la passione per una decorazione nuova e che non stanca mai.

 

C’è qualche designer, artista (o altro) che vi abbia particolarmente ispirato?

Più che un designer o un artista, quello che ci ispira di più è il mondo che ci circonda. Un’immagine, un viaggio o un cibo possono diventare lo spunto per la realizzazione di un nuovo progetto; un legno logorato dal mare, il becco di un uccello, la texture di una pietra o il drappeggio marmoreo di una scultura classica si trasformano in maniglie e pomoli che trovano collocazione sia negli ambienti più semplici e lineari che negli spazi più decorativi ed eccentrici. Quella che viene proposta da NJ Interiors è un’esperienza visiva e tattile che accompagna una persona all’interno di un mondo inaspettato e nuovo, emozionale.

Quali processi seguono le vostre ricerche, nella definizione e realizzazione di forma, materia e colore di maniglie e pomelli?

Potremmo rispondere citando persone e cose di varie epoche e sensibilità che hanno contribuito a stimolare le nostre ricerche ma in fondo il nostro modo di lavorare è molto istintivo e il più delle volte i nostri prototipi sono costituiti da frammenti e forme trovate e riconosciute che ci hanno attratto emotivamente. Le forme delle nostre maniglie sono quindi molto differenti tra loro proprio perché nella vita si viene colpiti da cose diverse, ci si evolve e la curiosità spinge ad esplorare nuovi materiali e forme. Anche i colori dei nostri prodotti si evolvono e cambiano; spesso li personalizziamo per creare pezzi unici realizzati “su misura” anche per un solo cliente.

Quale idea di ambiente o casa sottende il vostro lavoro progettuale e ideativo?

La nostra è l’idea di un ambiente autentico al di là del tempo e delle mode e proprio per questo le nostre “sculture funzionali” possono adattarsi ad ogni tipo di ambiente grazie alla grandissima varietà di forme e finiture. C’è il cliente che monta i nostri pomoli e maniglie fisse su cassetti e pensili di una cucina in truciolare impiallacciato Ikea (vi sorprenderebbe il risultato!), chi desidera impreziosire la propria porta bianca e liscia con una nostra scultura in ottone e c’è chi cerca il massimo della sofisticazione nei materiali e nelle finiture in case dove ogni ambiente racconta una storia differente, rispecchiando la complessa personalità della persona che li abita. Per tutti i nostri clienti riserviamo consulenze di interni e possiamo sviluppare prodotti nuovi su misura.

L’origine altoatesina, tua e di Nicole, vi ha in qualche modo “forgiato”?

La nostra origine altoatesina rappresenta sicuramente uno degli aspetti più importanti del mondo NJ Interiors, vale a dire l’attenzione e la cura per il dettaglio associati ad una alta professionalità artigianale. Tutte le nostre creazioni sono 100% made in Italy e scaturiscono dalla sistematica ricerca di equilibrio tra disegno, materiali e tecniche artigianali all’avanguardia. Lo scorso anno abbiamo introdotto una linea di carte da parati disegnate a mano in collaborazione con l’illustratrice Isabella Grott. Stampiamo sulle migliori carte o supporti vinilici che ci sono sul mercato usando inchiostri eco-friendly prodotti interamente in Italia.

Per vedere e toccare con mano le nostre creazioni vi aspettiamo dal nostro rivenditore altoatesino: lo splendido negozio Carla Brunetti in via Leonardo Da Vinci, 3/f a Bolzano.

 

 

 

 

 

 

 

Post by Nicole

Comments are closed.