Serramenti Design & Componenti
Intervista di Nicole Valenti per il Magazine Serramenti design & componenti
Verso un umanità risvegliata
La nostra è una piccola azienda con sede a Firenze, realizziamo produzioni dal sapore “sartoriale” e completamente made in Italy.
Crediamo che mantenere le lavorazioni interne al nostro paese sia una grande ricchezza. Quello che determina il nostro prodotto è la stretta collaborazione con il mondo delle eccellenze artigiane. In molti casi si tratta di piccoli laboratori di artigianato artistico che ancora oggi si dedicano alla realizzazione di prodotti usando tecniche antiche.
L’artigianato per il nostro paese, oltre ad essere un vanto, è un fondamento della nostra identità che non deve assolutamente andare perduto.
In questo momento tutti i nostri artigiani a causa delle nuove misure restrittive hanno dovuto sospendere la loro attività.
Questo ci impedisce di portare avanti la produzione, che resterà bloccata fino a nuovo ordine.
E’ fondamentale che arrivino grossi aiuti economici pubblici e speriamo fortemente che una volta usciti da questo momento difficile, anche altri marchi decidano di spostare le loro produzioni in Italia.
E’ possibile infatti che l’emergenza covid 19 cambi per sempre la filosofia della produzione e del vivere.
Fortunatamente per quanto riguarda il nostro studio, la parte del lavoro dedicata alla progettazione non si ferma.
Utilizziamo questo tempo per reinventarci e immaginare un mondo diverso da quello in cui abbiamo vissuto fino ad ora.
Un mondo dove il rispetto per l’ambiente e gli altri esseri sia fondante, dove possa crescere il germoglio di un’umanità risvegliata.
Siamo certi che il ruolo del design possa essere vettore di una nuova visione, quindi stiamo investendo questo tempo prezioso nella progettazione di oggetti che portino un forte messaggio di cambiamento.