Tortona Design Week
Tortona Design Week 2018
Buondì cari amici. Oggi torno a parlarvi del Fuorisalone 2018. Dopo il Lambrate District, spazio al secondo polo milanese famoso per le novità e le sperimentazioni nel campo del design: il Tortona Design District.
Andiamo subito al sodo, visto che l’agenda è fitta e l’area interessata, incastonata tra Porta Genova, via Tortona e via Savona, è piuttosto estesa, come potete vedere da questa immagine: vi segnalo che l’articolo verrà modificato ogni volta che riceverò informazioni più dettagliate dalle agenzie di comunicazione o dalle aziende.
Superdesign Show presso Superstudio Più
L’altro grande polo della zona è indubbiamente Superstudio, in via Tortona 27. Le parole chiave dell’esposizione sono “eccellenza, ricerca, qualità e meno fiera più museo”, e l’art director è un certo Giulio Cappellini, quindi se amate il design questa tappa è decisamente imperdibile. Tra i paesi presenti, l’habitué Giappone e la novità Egitto. Tra gli eventi di punta, il Superloft di Cappellini, un’abitazione virtuale arredata con alcune icone del design contemporaneo; riunite “sotto lo stesso tetto” aziende come Boffi, Ceramiche Flaminia, Designers Guild, Fontanot, poliform, Oikos, solo per citarne alcune. E poi tanto Giappone con la mostra di Nendo, l’installazione “Cristal Rain” dell’artista della luce Takahiro Matsuo per Kawai e “Design in the Age of the Experience” di Kengo Kuma.
Lo studio fiorentino NJ Interiors si ispira agli antichi Egizi e ai Berberi nella mostra dal titolo “Archetipi” in cui si possono ammirare maniglie e pomelli della collezione Prisma Rainbow dalle forme accattivanti e dai colori ricercati, tra cui un modello in foglia d’oro, e le delicate carte da parati della collezione Berbera, disegnate a mano dall’illustratrice Isabella Grott